Convegno finale del PRIN 2008 "Migrazioni e processi di integrazione culturale"

, di  Valerio Raffaele , popolarità : 98%

Cari soci e amici, di seguito trovate il programma stilato dal Prof. Carlo Brusa riguardante la conclusione del PRIN 2008 sulle migrazioni, ricerca compiuta dai geografi italiani
Un caro saluto
 
Valerio Raffaele

 
Care colleghe e cari colleghi,
il convegno finale del PRIN 2008 "Migrazioni e processi di integrazione culturale" si terrà lunedì 25 marzo a Milano presso la Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale. 

Programma di massima : 

Ore 10.30-13.30: 
- Introduce i lavori il Segretario generale dell’ISMU prof. Vincenzo Cesareo (componente del Comitato Scientifico del numero 43-44-45 di Geotema) che illustrerà l’attività di questo prestigioso Istituto di ricerca sulle migrazioni. 

- Presentazione dei volumi pubblicati
(Rivista Geotema, n. 43-44-45; F. Cristaldi, Immigrazione e territorio. Lo spazio condiviso, Bologna, Patron, 2012; F. Krasna, a cura di, Migrazioni di ieri e di oggi. In cammino verso una nuova società tra integrazione, sviluppo e globalizzazione, Bologna, Patron, 2012; M. Samers, Migrazioni, Roma, Carocci, 2012 - ed. italiana) e degli altri risultati del Prin. 

Interventi dei geografi: Carlo Brusa, Laura Cassi, Flavia Cristaldi, Francesca Krasna e di Delfina Licata, Fondazione Migrantes (l’elenco potrebbe subire qualche modifica) 

Ore 13.30-14.30, buffet (prenotare a Carlo Brusa  si consiglia entro il 10 marzo p. v.) 
 
Ore 14.30-16.30 
-  Riunione del Gruppo di lavoro AGeI sulle migrazioni, interventi programmati su: Migrazioni, processi di interazione culturale a Milano, in Italia, nel Bacino del Mediterraneo e nel "vasto mondo" in vista dell’Expo e del 58° Convegno Nazionale dell’AIIG (Milano, 2015). 

"Post convegno: i lavori si svolgeranno il giorno prima della presentazione del Rapporto sull’immigrazione in Lombardia (con distribuzione dei volumi a tutti i partecipanti) info <www.ismu.org/agenda.php?tipo=1>  

"Pre convegno" domenica 24 marzo, a Novara. La città è a 20 minuti di auto da Malpensa (servizio bus <www.stnnet.it/novaramalpensa.html> , eventualmente potremo venire a prendervi in auto) e a 45 minuti di treno da Milano Centrale. 
 N. B. Potete arrivare a Novara anche dopo le 15.30, sarete subito raggiunti da qualcuno di noi. 

Ore 15.30: inizio dei lavori sul campo (partenza dalla piazza della Stazione delle FS) nei quartieri etnici della città (Sant’Agabio ecc. studiati da A. Santini e, negli ultimi tempi, anche da R. Afferni e C. Ferrario, Università del Piemonte Orientale) e del centro storico (lettura del paesaggio urbano dall’alto della cupola antonelliana di S. Gaudenzio recentemente restaurata e riaperta al pubblico, salita in ascensore, m. 121 <www.cupolasangaudenzio.it>; ). Visita alla mostra Homo sapiens: la grande storia della diversità umana nel complesso monumentale del Broletto <www.homosapiens.net/la-mostra/antep...>

Ore 20.00: cena in locale tipico a base di piatti della terra novarese (è invitato anche il Rettore Emanuel). Saranno ospiti graditi i colleghi che pernotteranno a Novara. L’hotel Parmigiano (via Cattaneo 4, Novara) propone un prezzo convenzionato, compresa la prima colazione, di Euro 55 a notte (in camera singola) e di Euro 80 a notte (in camera doppia). 
E’ ovviamente possibile scegliere altre soluzioni. 
La mattina del 25 raggiungeremo Milano, partenza ore 9.03, con treno "regionale veloce", dalla stazione FS di Novara. 
 
Per prenotare la camera e/o la cena: Studio Gotha: cell. 339.2117596, Benedetta Baraggioli. Si consiglia di provvedere entro il 10 marzo p. v. 
Per partecipare ai lavori sul campo scrivere a indicando l’ora in cui si arriva a Novara ed eventuali problemi di spostamento da Malpensa. 

Sarei molto onorato di vedervi a fine marzo a Novara e/o a Milano 

Cordiali saluti,
Carlo Brusa