Ancora due segnalazioni riguardanti belle e interessanti iniziative

, di  Valerio Raffaele , popolarità : 51%

Cari soci e amici,
ancora due segnalazioni riguardanti belle e interessanti iniziative.

La prima è organizzata dall’AIIG Lombardia e si terrà

Giovedì 30 maggio 2019
Visita guidata al Portello e a CityLife
Prof. Flora Pagetti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
La visita ha lo scopo di illustrare alcuni casi significativi di rinnovo urbano a Milano.
Ore 16.00: ritrovo in piazza Portello (Via Grosotto 7) all’ingresso dell’aggregato commerciale (presso il chiosco CremAmore).
La piazza è raggiungibile con i mezzi pubblici: linea tram 1 (fermata viale Certosa via Grosotto) e 14 (fermata viale Certosa via Grosotto); linea autobus 69 (fermata viale Certosa via Grosotto), 48 (fermata Istituto Palazzolo) e 57 (fermata via Tavazzano).
Durata prevista della visita: due ore e mezzo;
Lunghezza percorso: circa 5 km.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione all’indirizzo flora.pagetti@unicatt.it oppure al numero di telefono 02.7234.2278/2378, entro il 24 maggio p.v.

La seconda viene segnalata dagli amici di Gea Associazione dei Geografi e si terrà

Sabato 18 maggio verrà inaugurato in Val Bedretto il " Bedretto Underground Laboratory for Geoenergies ", dove verranno studiate tecniche e procedure per utilizzare il calore terrestre in modo sicuro, efficiente e duraturo. La ricerca in questo ambito è fondamentale in quanto la Strategia energetica 2050 prevede un netto aumento della quota di energie rinnovabili, tra cui la geotermia.
Durante l’evento ci sarà la possibilità di visitare il laboratorio sotterraneo, che si trova 1.5km sotto la superficie terrestre, al centro di una galleria che collega il Ticino con la galleria del Furka. Nella galleria è possibile osservare formazioni rocciose e processi geologici che normalmente rimangono nascosti.
Le visite guidate di 90 minuti all’interno della galleria sono gratuite. I partecipanti devono solamente registrarsi in anticipo tramite il questo link https://www.ticketino.com/

Un cordiale saluto.
Valerio Raffaele