CH-UE-Vivere la Svizzera nel cuore dell’Europa"

, popolarità : 46%

Cari soci e amici,

vi inoltro l’invito che il prof. Ratti ha inviato agli amici di GEA Associazione dei Geografi riguardante una giornata nazionale di riflessione e dibattito sul tema "CH-UE-Vivere la Svizzera nel cuore dell’Europa". L’evento è interessante anche per docenti e studenti italiani.
Cordiali saluti
Valerio Raffaele


Cari colleghi e amici dell’Associazione GEA,

con piacere vi invio l’invito alla giornata nazionale di riflessione e dibattito sul tema “CH-UE – Vivere la Svizzera nel cuore dell’Europa”,

Come suggerisce il sottotitolo – Coscienza svizzera, che quest’anno festeggia il 70° - vuole partire dai dati di fatto di una Svizzera situata nel cuore dell’Europa e, scostandosi dai partiti presi, invitando all’approfondimento. Per questo il mattino, a carattere più seminariale, terremo tre work shop sui temi della cultura/ricerca, economia e sovranità. Il pomeriggio all’Aula Magna vi sarà una relazione magistrale e una tavola rotonda e le considerazioni del CF Ignazio Cassis.

CS ha pensato che in particolare i seminari del mattino potrebbero essere attrattivi per docenti e gli studenti, soprattutto perché il tema rimane aperto e può essere ripreso in vari modi e opportunità durante tutto l’anno scolastico. Agli iscritti verrà consegnata una documentazione specifica ai singoli gruppi, mentre per quella data sarà pronto anche un e-book dal titolo “CH-UE, in cammino” (versione italiana adattata e aggiornata di “Schweizer Europa-Brevier”, dell’ambasciatore emerito Benedikt von Tscharner e altri autori.

Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dare a questa proposta.
Buon inizio d’anno scolastico e un cordiale saluto

Remigio Ratti
Presidente del gruppo di studio “Coscienza svizzera”

www.coscienzasvizzera.ch