Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - Sezione di Varese
Home page > Notizie > CH-UE-Vivere la Svizzera nel cuore dell’Europa"

CH-UE-Vivere la Svizzera nel cuore dell’Europa"

lunedì 17 settembre 2018

Cari soci e amici,

vi inoltro l’invito che il prof. Ratti ha inviato agli amici di GEA Associazione dei Geografi riguardante una giornata nazionale di riflessione e dibattito sul tema "CH-UE-Vivere la Svizzera nel cuore dell’Europa". L’evento è interessante anche per docenti e studenti italiani.
Cordiali saluti
Valerio Raffaele


Cari colleghi e amici dell’Associazione GEA,

con piacere vi invio l’invito alla giornata nazionale di riflessione e dibattito sul tema “CH-UE – Vivere la Svizzera nel cuore dell’Europa”,

Come suggerisce il sottotitolo – Coscienza svizzera, che quest’anno festeggia il 70° - vuole partire dai dati di fatto di una Svizzera situata nel cuore dell’Europa e, scostandosi dai partiti presi, invitando all’approfondimento. Per questo il mattino, a carattere più seminariale, terremo tre work shop sui temi della cultura/ricerca, economia e sovranità. Il pomeriggio all’Aula Magna vi sarà una relazione magistrale e una tavola rotonda e le considerazioni del CF Ignazio Cassis.

CS ha pensato che in particolare i seminari del mattino potrebbero essere attrattivi per docenti e gli studenti, soprattutto perché il tema rimane aperto e può essere ripreso in vari modi e opportunità durante tutto l’anno scolastico. Agli iscritti verrà consegnata una documentazione specifica ai singoli gruppi, mentre per quella data sarà pronto anche un e-book dal titolo “CH-UE, in cammino” (versione italiana adattata e aggiornata di “Schweizer Europa-Brevier”, dell’ambasciatore emerito Benedikt von Tscharner e altri autori.

Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dare a questa proposta. Buon inizio d’anno scolastico e un cordiale saluto

Remigio Ratti
Presidente del gruppo di studio “Coscienza svizzera”

www.coscienzasvizzera.ch


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout
Be notified of
page updates
it's private
powered by
ChangeDetection
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Questo sito può essere oggetto della protezione accordata dalla Legge sul Diritto d'Autore (Legge 633 / 1941).

powered by ft