GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE ORE 16 VISITA ALLA MOSTRA “Quando il lusso diviene colore - I marmi delle terme Erculee di Milano”

, di  Augusta Galli , popolarità : 52%

COMUNICAZIONE AI SOCI A.I.I.G. VARESE

GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE ORE 16 VISITA ALLA MOSTRA “Quando il lusso diviene colore - I marmi delle terme Erculee di Milano” in corso fino al 23 settembre al Museo Nazionale Archeologico di Milano, corso Magenta 15 (a poche centinaia di metri dalla stazione di Milano Cadorna). La visita sarà guidata dal curatore della mostra prof. Furio Sacchi, docente di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana all’Università Cattolica.

Il percorso espositivo, allestito all’interno delle sezioni di Milano Antica e Abitare a Mediolanum, presso il Museo Nazionale Archeologico , è dedicato alle Terme Erculee di Milano tardoimperiale. Il prof. Furio Sacchi, curatore della mostra, ci introdurrà all’esposizione che vuole illustrare, attraverso i piccoli ma numerosi ritrovamenti, la ricchezza dell’apparato decorativo delle terme fatte costituire dell’imperatore Massimiano Erculeo tra la fine del III secolo e l’inizio del IV secolo d.C. nella zona compresa tra corso Vittorio Emanuele e corso Europa.

Per i soci di Varese è possibile partire con il treno delle ore 14.11 delle Ferrovie Nord dalla stazione di Varese- Casbeno.

Il ritrovo per tutti gli interessati è fissato alle ore 15.45 al Museo in Corso Magenta n. 15 a Milano.

La visita aperta è anche ai non soci, si prega di segnalare la propria adesione all’indirizzo mail :

laura.dibacco@libero.it

Il prezzo intero dell’ingresso al museo è di 5 euro. È prevista una riduzione per gli over 65 (3 euro) e per i possessori della carta Musei Lombardia Milano